Notte Nazionale del Liceo Classico 2024

Anno scolastico 2023/2024

X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Notte nazionale del liceo classico X edizione

Le donne nella tragedia

Venerdì 19 aprile si è svolta La notte nazionale del liceo classico, giunta ormai alla X Edizione.

Anche quest’anno il Liceo Classico M.F. Quintiliano di Siracusa ha partecipato alla nuova edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, è stato celebrato contemporaneamente in quasi 350 licei classici ed in 14 licei stranieri (Australia, Croazia, Germania, Grecia, Francia, Romania, Spagna e Turchia).

Le alunne e gli alunni del Liceo classico Quintiliano, appartenenti all’intero corso dell’indirizzo, hanno portato in scena un corposo copione elaborato sulla riscrittura dei testi di Ovidio, Euripide, Seneca, Hofmannsthal, Anouilh e Brecht. “Le donne nella tragedia – dichiarano i prof. referenti Ivana Mangione e Michele Romano- nasce da un’intuizione condivisa ed elaborata dai nostri studenti, da noi docenti e dall’esperta esterna Giulia Valentini, della cui preziosa e proficua collaborazione il nostro Liceo ormai si vanta da anni.”

Protagoniste dello spettacolo sono state i grandi personaggi femminili della cultura greca, quali Medea, Fedra, Ifigenia, Elettra e Antigone, e con esse la questione del rapporto di genere e della difficoltà di comunicazione tra uomo e donna e tra cittadino e potere.

Il progetto teatrale, con una sceneggiatura che annulla la distanza tra antico e modernità, partecipa così alla narrazione civile ed impegnata e propone come unica soluzione la consapevolezza e la libertà dell’autodeterminazione.

“Ci impegniamo non per riordinare il mondo, non per rifarlo, ma per amarlo”: con questi ultimi versi urlati e convinti è terminata la manifestazione, tra gli applausi scroscianti degli ospiti presenti, commossi e travolti dall’energia pura e laboriosa dei nostri alunni.

Si ringraziano l’esperta esterna Giulia Valentini, la prof.ssa Ivana Mangione ed il prof. Michele Romano, la Dirigente Simonetta Arnone e tutti i docenti del Liceo Classico Quintiliano.

Un ringraziamento speciale va ai genitori per la fiducia e la vicinanza mostrataci ed ancora un grande GRAZIE a tutte le alunne e gli alunni che, sul palco e dietro le quinte, hanno partecipato all’evento e che con generosità, con impegno, con capacità di analisi e di interpretazione hanno reso possibile la realizzazione di una così bella manifestazione.

Intervista su FM Italia

PROGETTO TEATRO CLASSICO

Obiettivi

Valorizzare gli studi classici

Luogo

Plesso di via Tisia

Via Tisia 49

In collaborazione con

Partecipanti

Alunne e alunni dell'intero indirizzo Classico

Risultati

Raggiungimento delle competenze chiave europee "di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l'occupabilità, l'inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva."

le_competenze_chiave_europee