LICEO SCIENZE UMANE

Liceo Scienze Umane

l percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla persona e alle relazioni sociali.

Cos'è

Il Liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi e delle metodologie d’indagine nel campo delle scienze umane. Il percorso del liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle relazioni umane e sociali svolto attraverso gli apporti specifici della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.
Gli studenti dovranno approfondire la conoscenza delle principali tipologie educative per identificarne i modelli teorici.
DURATA: 5 anni

IMPEGNO ORARIO: 27 ore settimanali(biennio)-30 ore(triennio)
DISCIPLINE SPECIFICHE:
Pedagogia
Antropologia
Psicologia
Sociologia
Associate allo studio della lingua e letteratura Latina e di una lingua straniera (inglese)

COSA SI APPROFONDISCE: 
i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze sociali, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali della nostra cultura in rapporto alla prospettiva sociale multiculturale propria della società contemporanea; l’individuazione delle categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Il Liceo delle Scienze Umane è l’unico tra i licei statali e gli istituti superiori nazionali in cui lo studio della pedagogia, disciplina del gruppo delle Scienze Umane, si protrae per l’intero quinquennio. Essa assicura, a fine percorso, le competenze necessarie a cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
La sociologia, l’antropologia e la psicologia sono le altre discipline che completano ed arricchiscono la preparazione culturale.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO 
Per i Licei, le ore complessive di esperienze professionali, di volontariato o attività assimilabili ai PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono non inferiori a 90, da svolgere nel corso del triennio 3^ – 4^ – 5^.
Il progetto si realizza presso Enti, pubblici o privati, che si occupano di attività inerenti il percorso didattico e l’indirizzo di studio. Tra le potenziali strutture: scuole dell’infanzia, scuole elementari, enti socio-assistenziali, enti di mediazione interculturale, organismi di ricerca.

IL DIPLOMA OFFRE LA POSSIBILITA’ DI:
accedere a tutte le facoltà universitarie;
accedere alle scuole di istruzione e formazione tecnica superiore;
accedere a corsi di formazione professionale post diploma;
partecipare a concorsi pubblici;

DOPO IL DIPLOMA – PROSPETTIVE FUTURE:
Lavorare nel campo de servizi sociali e socio-sanitari in ambito pubblico o privato.
Lo sbocco naturale del diploma di maturità nell’ambito delle Scienze Umane è la continuazione e l’approfondimento degli studi delle discipline caratterizzanti con la scelta quali di facoltà universitarie di Scienze della Formazione, di Psicologia, di Antropologia, di Sociologia e di Scienze della Formazione.
L’indirizzo garantisce comunque, a chi ha ben lavorato, un livello di preparazione ed un metodo di studio adeguati ad affrontare percorsi di studio universitari che hanno come base comune la cura, il benessere e l’accudimento dell’altro. In particolare, nel campo delle scienze infermieristiche, della logopedia, dei servizi sociali e socio-sanitari, della comunicazione e dell’integrazione culturale.

A cosa serve

IL DIPLOMA OFFRE LA POSSIBILITA’ DI:
accedere a tutte le facoltà universitarie;
accedere alle scuole di istruzione e formazione tecnica superiore;
accedere a corsi di formazione professionale post diploma;
partecipare a concorsi pubblici;

Come si accede

Iscrizioni online su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti