LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Cos'è

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere: Inglese, Francese, Tedesco; Inglese, Spagnolo, Francese; Inglese, Spagnolo, Tedesco, con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” per la Lingua e Cultura 1e 2 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 3.
Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera, Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all’interno del nostro paese. La compresenza di un docente madrelingua per 1 ora settimanale, stage linguistici formativi all’estero, gemellaggi e corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche CambridgeDelfDele e Goethe Institut integrano il percorso liceale.

DURATA : 5 anni

IMPEGNO ORARIO: 27 ore settimanali (biennio) 30 ore (triennio)
Gli studenti a conclusione del percorso di studio dovranno:
● aver acquisito in Lingua Inglese, Francese Spagnola e Tedesca strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B1/ B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
● saper comunicare nelle tre lingue in vari contesti sociali passando agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
● conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua;
● sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi anche di eventuali occasioni di contatto e di scambio.

Discipline Specifiche:
Lingua e letteratura Inglese
Lingua e letteratura Francese
Lingua e letteratura Spagnola
Lingua e letteratura Tedesca

Il diploma offre la possibilità di:
accedere a tutte le facoltà universitarie in particolare alle facoltà umanistiche nonché ai vari indirizzi turistici, scambi internazionali, un corso specifico di Economia, oppure in Scienze politiche con indirizzo relativo agli studi internazionali. Si può lavorare nell’ambito del commercio internazionale, sia come responsabile dei rapporti con la clientela, sia come semplice traduttore o interprete. Il settore delle traduzioni è richiesto dall’editoria specializzata, ma anche dagli studi professionali e dalle aziende.
LICEO LINGUISTICO INDIRIZZO ESABAC
Il Liceo Linguistico “M. F. Quintiliano”, ha attivato l’indirizzo “ESABAC”, che dà agli studenti la possibilità di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.
COSA SI STUDIA?
A partire dal secondo biennio (3^anno) è previsto lo studio di due materie secondo la metodologia francese:
– LINGUA E CULTURA FRANCESE 4 ore settimanali con la compresenza di un docente
madrelingua per 1 ora
– STORIA IN FRANCESE 1 ora settimanale impartita da un docente di storia con competenze
certificate di Lingua Francese
Può essere scelto sia da alunni che hanno già studiato francese, sia da alunni che non hanno mai studiato il Francese

COMPETENZE
Gli alunni che intraprendono questo percorso, raggiungeranno al termine del quinto anno una conoscenza linguistica pari al livello B2.
ESAMI FINALI
Le prove specifiche per il conseguimento del Baccalauréat francese sono integrate alle prove dell’Esame di Stato italiano.
Durante l’esame gli studenti sosterranno:
– prova scritta e orale di Lingua e Letteratura Francese (come per un normale percorso di Liceo Linguistico)
– prova scritta di Storia in francese.
Un’eventuale valutazione negativa delle prove d’esame EsaBac non avrà alcuna ripercussione sul risultato dell’Esame di Stato e il diploma italiano è comunque assicurato.
PERCHE SCEGLIERLO?
Al termine degli studi gli studenti avranno conseguito due Diplomi e avranno una scelta più ampia relativamente alla prosecuzione degli studi, in quanto il diploma EsaBac dà libero accesso a tutte le Università francesi o francofone ed apre un canale privilegiato per l’accesso ad alcune Facoltà universitarie italiane, per percorsi di ricerca post-laurea, nonché interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
Il percorso di PCTO consente di raccordare le competenze specifiche, disciplinari e trasversali, con quelle richieste dal mondo del lavoro. Nel loro svolgimento sono coinvolti tutti gli studenti del triennio. Si prevedono una pluralità di tipologie di integrazione con il mondo del lavoro come incontri con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project workstage in imprese turistiche come la “Kairos”, secondo un processo graduale articolato in fasi e coerente con il percorso curriculare dello studio delle lingue straniere.
La progettazione e la successiva realizzazione di tali percorsi porta alla realizzazione di prodotti tangibili, come ad esempio una audio-guida ai monumenti della città di Siracusa, alla creazione di percorsi turistici e di brochures informative riguardanti la città di Siracusa. Gli studenti sono coinvolti in attività di guida/accompagnatore presso i siti d’interesse turistico o di possibile fruizione cittadina, all’organizzazione del lavoro e affiancamento alla docenza delle lingue straniere negli istituti comprensivi.

A cosa serve

Il diploma offre la possibilità di:
accedere a tutte le facoltà universitarie in particolare alle facoltà umanistiche nonché ai vari indirizzi turistici, scambi internazionali, un corso specifico di Economia, oppure in Scienze politiche con indirizzo relativo agli studi internazionali. Si può lavorare nell’ambito del commercio internazionale, sia come responsabile dei rapporti con la clientela, sia come semplice traduttore o interprete. Il settore delle traduzioni è richiesto dall’editoria specializzata, ma anche dagli studi professionali e dalle aziende.

Come si accede

Iscrizioni online su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio